Scrooge, Canto di Natale

Scrooge, Canto di Natale
21:00 to 23:00 - 22/12/2022
Teatro Murialdo, P.za Chiesa della Salute 17/D

LO SPETTACOLO

È una commedia musicale scritta da Mario Restagno, con musiche originali di Paolo Gambino e Walter Orsanigo, prodotta da Accademia dello Spettacolo, che vede protagonisti oltre 30 giovani allievi della Scuola di Formazione dell’Attore di Torino.

Tratto da “Christmas Carol” di Charles Dickens,  la storia viene rispettata fedelmente nei suoi pilastri narrativi; l’autore si è concesso alcune libertà che gli consentono di toccare temi di attualità.

È la vigilia di Natale e si lavora fino all’ultimo minuto negli uffici del cinico e avaro Ebenezer Scrooge. Anche il tentativo del nipote Federigo di festeggiare il Natale sembra cadere nel vuoto. All’improvviso, però, la sua vita viene completamente stravolta e tutto avviene in una sola notte. Appare lo spirito del defunto socio, Jacob Marley, incatenato e costretto a vagare in eterno a causa del suo egoismo in vita, che annuncia la visita di 3 Spiriti: Spirito del Natale Passato, del Natale Presente e Futuro.

Il primo spirito, quello del Natale Passato fa rivivere a Scrooge momenti importanti del suo passato: le sofferenze di quando era bambino, che hanno determinato la sua durezza, e l’errore della sua vita, ovvero l'aver permesso che la sua promessa sposa lo lasciasse, per via del già manifesto ed eccessivo attaccamento al denaro.

Il secondo spirito, quello del Natale Presente, gli mostra come gli altri siano felici, pur nella povertà, e festeggino il Natale in compagnia. Scrooge inizia a mostrare i primi segni di pentimento quando riceve la visita dello Spirito di Natale Futuro che gli mostra che cosa accadrà il giorno seguente!

Quando si sveglia è la mattina di Natale, Scrooge è profondamente cambiato.
Ha capito che può cambiare il proprio futuro...

Spettacolo serale:
Giovedì 22 dicembre alle ore 21:00
Biglietto: a partire da € 10


PER LE SCUOLE

Christmas Carol (Canto di Natale) è un classico della letteratura natalizia, forse una delle opere universalmente più conosciute ed amate. Scritta da Charles Dickens nel 1843 è stata molte volte oggetto di ispirazione per opere teatrali e cinematografiche.
Accademia dello Spettacolo ha voluto produrre questa versione in commedia musicale destinata in particolare alle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Si tratta certamente di uno spettacolo da vedere, ma è anche e soprattutto uno spettacolo fare. Accademia dello Spettacolo si augura che la visione dell’allestimento realizzato dai giovani allievi della Scuola di Formazione dell’Attore di Torino serva ad invogliare gli studenti a mettere in scena l’opera nella propria scuola.

Pur non rinunciando alla qualità, la scrittura rispetta criteri didattici che consentano a ragazzi e ai giovani in età scolare, che non hanno ancora una preparazione tecnico/artistica, di presentarsi in scena con testi, musiche e coreografie alla loro portata.

Accanto all’aspetto artistico, Accademia dello Spettacolo intende proporre attraverso lo strumento teatrale contenuti che possono essere integrati con il programma istituzionale.

“Scrooge, Canto di Natale” in particolare affronta il tema della finanza.
A questo link è possibile scaricare il dossier dello Spettacolo per gli insegnanti.


Replica per le scuole (Teatro Murialdo):

Giovedì 22 dicembre alle ore 10:00
Il costo del biglietto riservato alle scuole è di € 5 a studente.
Per info e prenotazioni contattare la segreteria di Accademia dello Spettacolo allo 011.4347273 

 

Organizer

Dettagli biglietto

Export