Laboratorio Danza indiana

Laboratorio Danza indiana
09:30 to 17:00 - 14/10/2022
Spazio Bac, Via Cottolengo 24 bis

Appuntamenti presso Spazio Bac
14/10/2022 - ore 9:30 / 17:00
Laboratorio a partecipazione gratuita

Un laboratorio tra yoga e teatro danza indiano, pensato per fornire strumenti concreti e accessibili in grado di sostenere i partecipanti nei delicati processi legati all’auto-realizzazione e alla concreta ed equilibrata manifestazione di sé stessi nel mondo.  (Facoltativa restituzione pubblica il 15 ottobre)

Programma
Introduzione ed esercizi preliminari.
Il saluto al sole come pratica di realizzazione di sé e generosità.
“Dell’importanza del vedere e dell’essere visti…”
Linguaggio verbale e non verbale tra palcoscenico e vita quotidiana.
La parola alle mani….e allo sguardo. La pratica dei sigilli delle mani e dell’abhinaya applicata al contesto quotidiano.

Per la praticaoccorre: abbigliamento comodo e un foulard lungo di cotone; un quaderno e una penna.
La pratica è da fare a piedi nudi. In caso di impossibilità si è pregati di utilizzare calze antiscivolo.

Lo Yoga e la danza sono discipline fondamentali per chiunque sia interessato ad uno stile di vita più sano ed equilibrato.
Praticare yoga o danzare significa prima di tutto ascoltare e prendere consapevolezza di “come stiamo”‚ riportando l'attenzione al corpo e alle sensazioni‚ al respiro e alla realtà del “qui ed ora”.
La comprensione di come ci muoviamo o stiamo fermi in una posizione mantenendo presente l’attenzione ci aiuta a ritrovare una presenza più organica e una sensazione generale di integrità psico-fisica non disgiunta da un’armonizzazione delle dinamiche umane e sociali.


Per  info e adesioni ANTONELLA USAI:
antonella.usai@yahoo.it
www.compagnianad.it
tel. +39 338 521 1032

 

In Collaborazione con

 

 

 

Antonella Usai
Laurea magistrale in Storia del Teatro e Master in Storia dello Yoga, danzatrice, coreografa e fondatrice di NAD, Antonella Usai si occupa da anni di relazione tra danza, arti e natura. E’ stata tra l’altro la prima danzatrice occidentale ad essere scritturata nella prestigiosa compagnia indiana Darpana Performing Group, con cui ha compiuto tournée in tutta l’India e nel sud est asiatico. Si occupa di didattica, direzione artistica e ideazione di progetti innovativi in campo artistico e sociale. E’ artista residente presso il Museo di Arte Orientale di Torino e consulente per Hangar Piemonte per l’accompagnamento delle organizzazioni al cambiamento della cultura organizzativa. Il suo operato, impregnato di interdisciplinarietà e visione sistemica, è mosso dal desiderio di stimolare e nutrire una partecipazione più consapevole dell’essere umano al grande mistero della Danza della Vita.