Contaci!

Contaci!
10:00 to 11:00 - 01/12/2022
Teatro Murialdo, Torino

Appuntamenti della giornata:
Ore 10:30 - Teatro Murialdo
Spettacolo teatrale per le scuole

Contaci!
Matematica e genere, una sfida attuale

Testo di Alessandra Ghiglione e Viola Zangirolami
Drammaturgia e regia: Alessandra Rossi Ghiglione
In scena: Viola Zangirolami
Con la collaborazione artistica di Alberto Pagliarino
Con la collaborazione di Maurizio Bertolini, progetto MatemACT
Hanno contributo alla ricerca di materiali e storie:Maria Laura Di Tommaso, Fabrizia Sernia, Anita Tabacco
Produttore esecutivo: Il Mutamento

Contaci! è uno spettacolo-conferenza per studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Lo spettacolo nasce all’interno del progetto MatemACT, vincitore di un bando MIUR 2021 (oggi MUR e MI) per progetti di divulgazione della cultura scientifica.

Contaci! tratta del legame tra la paura della matematica e il pregiudizio secolare che ha precluso e tuttora preclude alle donne lo studio delle materie scientifiche. L’attrice in scena, Viola, racconta la sua difficoltà nel realizzare uno spettacolo sulla bellezza della matematica. Lei, infatti, ne ha sempre avuto timore: si è sentita inadeguata e in bilico, durante le interrogazioni o controllando le monetine del resto al bar. Eppure, a volte è stato diverso, come quando, da bambina, guardava il calcio con zia Ada, che le mostrava la geometria in un rigore e le insegnava le moltiplicazioni mentre contava gli spettatori allo stadio.

E allora perché tanta paura? In cerca di una risposta, Viola indaga nei suoi ricordi e nella memoria di altre donne.
Scopre così che esisteva ed esiste un pregiudizio di genere: le scienze dure sono un campo più adatto ai maschi. Non sei portata per la matematica, si dice alle donne, dai tempi dell’antica Grecia. Anche le più brave non sempre osano sfidare un mondo prevalentemente maschile e maschilista. Persino scienziate da Nobel hanno dovuto combattere contro la discriminazione e lo scetticismo di padri, professori e colleghi.

Con la loro determinazione, queste donne geniali hanno portato alla libertà delle studentesse di oggi, ma… quali sono i limiti di questa libertà? Quanto è ancora forte il pregiudizio di genere nelle materie STEM?

Contaci! pone il problema della discriminazione di genere in ambito scientifico e, insieme, omaggia la meraviglia delle scienze dure. Nel viaggio alle radici della propria paura, Viola ritrova infatti la curiosità per le leggi della fisica, la passione per il gioco matematico e per il mistero della geometria nelle forme della natura. La matematica è in tutto, per tutti, e per tutte.

Lo spettacolo usa i linguaggi del teatro di narrazione e del teatro fisico. La drammaturgia, secondo la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità, è stata creata non solo a partire da una ricerca bibliografica, ma anche intervistando donne di scienza e raccogliendo materiali tra gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di secondo grado.